
Grado di pericolo
![]() | 1900m |
| ![]() |
| ![]() |

Prestare attenzione alla neve fresca
Il rischio di valanghe è moderato al di sopra dei 1900 metri. Con la neve fresca e i venti tempestosi da ovest, possono continuare a formarsi depositi di neve sciolta che sono inclini al distacco. Soprattutto dietro le creste e i crinali nelle esposizioni settentrionali, orientali e meridionali, nonché nei canaloni e negli avvallamenti, questi possono essere innescati da individui come valanghe di lastroni di piccole e medie dimensioni. I punti pericolosi sono facilmente riconoscibili se la visibilità è sufficientemente buona. Spesso le zone esposte sono in parte coperte dalla neve, quindi bisogna fare attenzione al rischio di lesioni.
Manto nevoso
Il manto nevoso esistente è caratterizzato dai forti venti degli ultimi giorni. La notte di Capodanno, con circa 15 cm di neve fresca e venti persistenti e forti, si possono formare depositi di neve fresca. In molti luoghi, essi copriranno strati morbidi nel passaggio alla neve vecchia o ai pacchi di neve fresca esistente. Il collegamento tra loro è scarso. Sul lato in ombra, a volte ci sono deboli strati di cristalli angolari nella base di neve vecchia. La composizione e lo spessore del manto nevoso variano notevolmente in una piccola area. Spesso la copertura di neve vecchia è insufficiente.
Tendenza
Venerdì e il prossimo fine settimana farà di nuovo molto freddo con un apporto di aria fredda e rimarrà ventoso. Tuttavia, è improbabile che ci sia molta neve fresca. Non ci sono cambiamenti significativi nella situazione delle valanghe: il vento e il freddo e la neve che scivola rimangono il problema principale.





