Avalanche Service Styria

mercoledì 31 dicembre 2025

Pubblicato il 31 dic 2025, 07:36:00


Grado di pericolo

1900m
Problema valanghivo
Lastrone da vento
1900m


Attenzione alla neve fresca

Il rischio di valanghe è moderato al di sopra dei 1900 metri. Con la neve fresca e i venti tempestosi da nord-ovest, si sono formati depositi di neve sciolta inclini al distacco. Soprattutto dietro le creste e i crinali, nonché nei canaloni e negli avvallamenti, questi possono essere innescati da singoli individui come piccole valanghe di lastroni. I punti pericolosi sono facilmente riconoscibili se la visibilità è sufficientemente buona. Spesso le aree vuote sono in parte coperte dalla neve, quindi bisogna fare attenzione al rischio di lesioni.

Manto nevoso

In alcuni punti sono caduti fino a 15 cm di neve fresca su uno strato indurito di neve vecchia, con venti forti. In molti luoghi, i depositi di neve fresca da neve fresca coprono strati morbidi nel passaggio alla superficie della neve vecchia. Il collegamento tra la neve fresca e la neve vecchia è scarso. Sul lato in ombra, a volte sono presenti deboli strati di cristalli angolari nella fondazione della neve vecchia. La composizione e lo spessore del manto nevoso variano notevolmente in una piccola area. La copertura di neve vecchia è spesso insufficiente.

Tendenza

La sera del 31 e la notte di Capodanno cade un po' di neve fresca nelle zone congestionate. Il giorno di Capodanno il tempo si calma leggermente e diventa un po' più mite in tutte le zone. Il problema principale è rappresentato dalla neve fresca in sospensione.


Grado di pericolo

1900m
Problema valanghivo
Lastrone da vento
1900m


Attenzione ai pacchi di neve sciolta che sono soggetti a cedimenti

Il rischio di valanghe è generalmente basso. Venti tempestosi da nord-ovest e un po' di neve fresca hanno creato lenti isolate di neve fresca da scarto a quote più elevate, che possono innescarsi come valanghe di lastroni anche con un piccolo carico aggiuntivo. Ciò avviene in particolare dietro a creste e crinali esposti, nonché in canaloni e avvallamenti. I punti pericolosi sono generalmente facili da riconoscere. Nella maggior parte dei casi, il rischio di trascinamento e di lesioni è superiore al rischio di seppellimento.

Manto nevoso

La neve fresca è stata depositata su uno strato indurito e spesso disomogeneo di neve vecchia sotto l'influenza di forti venti. In molti punti, la superficie è stata trasformata dall'accumulo o dalla brina superficiale. Il collegamento tra lo strato di neve sciolta e la neve vecchia è scarso. La composizione e lo spessore del manto nevoso variano notevolmente in una piccola area. Spesso la copertura di neve vecchia è insufficiente.

Tendenza

La sera del 31 e la notte di Capodanno cadrà un po' di neve fresca nelle zone di congestione settentrionale. Il giorno di Capodanno sarà un po' più mite con meno vento a tutte le quote. Le aree di neve alla deriva soggette a perturbazioni rimarranno il problema principale per il momento.