Il rischio di valanghe è moderato al di sopra dei 2200 metri. Il vento burrascoso da nord-ovest continua a produrre depositi di neve da caduta che sono inclini al distacco. Soprattutto dietro le creste e i crinali nelle esposizioni settentrionali, orientali e meridionali, nonché nei canaloni e negli avvallamenti, questi possono essere innescati da individui come valanghe di lastroni di piccole o medie dimensioni. I punti pericolosi sono facilmente riconoscibili se la visibilità è sufficientemente buona. Le aree chiare sono spesso coperte da un po' di neve.
Manto nevoso
Il manto nevoso esistente è caratterizzato dai forti venti degli ultimi giorni. La notte di Capodanno, con circa 15 cm di neve fresca e venti persistenti e forti, si possono formare depositi di neve fresca. In molti luoghi, essi copriranno strati morbidi nella transizione verso la neve vecchia o i pacchi di neve fresca esistente. Il collegamento tra loro è scarso ad alta quota. Sul lato in ombra, a volte ci sono deboli strati di cristalli angolari nella base di neve vecchia. La composizione e lo spessore del manto nevoso variano notevolmente in una piccola area. Spesso la copertura di neve vecchia è insufficiente.
Tendenza
Alcuni centimetri di neve fresca cadranno nel nord della Stiria nella notte tra venerdì e sabato. Non si prevedono cambiamenti significativi nella situazione delle valanghe con l'influenza del vento e del freddo.
Sabato sarà abbastanza amichevole ma freddo. Il sole splenderà quasi senza nuvole per la maggior parte della giornata, mentre le nuvole si addenseranno da sud solo nel pomeriggio.
Grado di pericolo
Problema valanghivo
Nessun problema valanghivo evidente
Pacchetti di neve isolati ancora soggetti a disturbi nei Niedere Tauern e nelle Alpi dell'Eisenerz
Il pericolo di valanghe è generalmente basso. Soprattutto nei Niedere Tauern e nelle Alpi dell'Eisenerz, si sono formate delle lenti isolate di neve da disgaggio, che possono essere innescate da un grande carico aggiuntivo come piccole valanghe di lastroni. Ciò avviene in particolare dietro a creste e crinali esposti, nonché in canaloni e avvallamenti. I punti pericolosi sono generalmente facili da riconoscere. Nella maggior parte dei casi, il rischio di trascinamento e di lesioni è superiore al rischio di seppellimento.
Manto nevoso
Il manto nevoso esistente è caratterizzato dalla forte influenza del vento degli ultimi giorni. In alcuni punti, la neve fresca di deriva si è depositata su uno strato indurito di neve vecchia sotto l'influenza del vento forte. In molti punti è stata ricoperta una superficie trasformata o una vecchia neve da neve fresca. L'innalzamento della temperatura ha permesso alla neve di deriva di assestarsi un po'. Il collegamento reciproco è quindi migliorato. La composizione e lo spessore del manto nevoso variano notevolmente in una piccola area. Spesso il manto di neve vecchia è insufficiente. In generale, c'è poca neve. Sul lato soleggiato, il manto nevoso sta progredendo.
Tendenza
Rimane freddo e ventoso. Da venerdì a sabato ci saranno solo pochi centimetri di neve fresca nei Niedere Tauern e nelle Alpi dell'Eisenerz. Tra Turrach e la regione del Wechsel cadrà solo qualche fiocco di neve. Attenzione a piccole aree di neve alla deriva nel fine settimana.