Avalanche Service Styria

mercoledì 4 febbraio 2026

Pubblicato il 4 feb 2026, 07:22:00


Grado di pericolo

limite del bosco
Problema valanghivo
Strati deboli persistenti
Limite del bosco


Problema neve vecchia! Prestare particolare attenzione ai canaloni e agli avvallamenti nelle esposizioni settentrionali e orientali!

Il rischio di valanghe è classificato come moderato al di sopra del limite degli alberi e basso al di sotto. Esiste ancora un problema di neve vecchia nelle esposizioni settentrionali e orientali. Inoltre, nelle stesse esposizioni potrebbero formarsi delle lenti di neve fresca, che possono essere innescate da bassi carichi aggiuntivi. Sono possibili valanghe a lastroni di medie dimensioni quando si sfonda il debole manto di neve vecchia. Le aree di pericolo si trovano principalmente nel passaggio da poca neve a più neve, nonché dietro i bordi del terreno e nell'area di ingresso di canaloni e avvallamenti. I punti pericolosi sono talvolta difficili da riconoscere a causa di pochi centimetri di neve fresca.

Manto nevoso

Lo spessore totale della neve è ben al di sotto della media. Con il vento da sud, nelle esposizioni settentrionali si sono formate delle sottili lenti di neve da caduta. Queste coprono uno strato molto variabile e per lo più duro di neve vecchia. C'è molta più neve nei canaloni e negli avvallamenti ombreggiati che sui pendii soleggiati, alcuni dei quali sono parzialmente spogli fino a 2000 metri. Nelle esposizioni settentrionali e orientali, il manto nevoso è ancora indebolito da strati con cristalli angolari e neve galleggiante (problema della neve vecchia!).

Tendenza

Un minimo italiano porterà nevicate e piogge mercoledì. Il limite delle nevicate sarà tra gli 800 e i 1500 metri di altitudine. Non ci saranno quasi precipitazioni sul versante nord delle Alpi. Il vento da sud si attenuerà a ovest. Il rischio di valanghe aumenta leggermente con la neve fresca.


Grado di pericolo

limite del bosco
Problema valanghivo
Strati deboli persistenti
Limite del bosco


Basso pericolo di valanghe, ma costante problema di neve vecchia nelle esposizioni settentrionali e orientali!

Il pericolo di valanghe è basso. Nelle esposizioni settentrionali e orientali, c'è ancora un problema di neve vecchia ad altitudini superiori al limite degli alberi. Inoltre, il forte vento da sud-ovest ha creato lenti di neve fresca. Sui terreni ripidi, queste possono essere innescate in alcuni punti. Tuttavia, anche se le valanghe si staccano dal manto nevoso vecchio, di solito rimangono piccole. In generale, il rischio di trascinamento, caduta e lesioni è superiore al rischio di seppellimento. Tuttavia, occorre prestare attenzione nella zona delle trappole del terreno.

Manto nevoso

La quantità di neve è ancora notevolmente inferiore alla media. Un sottile manto di neve parzialmente legato copre un manto di neve vecchia molto variabile e per lo più duro. Nei canaloni e negli avvallamenti ombreggiati c'è molta più neve che sui pendii soleggiati, che sono parzialmente spogli fino a 2000 metri. Nelle esposizioni settentrionali e orientali, il manto nevoso è ancora indebolito da strati con cristalli angolari e neve galleggiante (problema della neve vecchia!).

Tendenza

Il rischio di valanghe non dovrebbe aumentare. Nella notte su giovedì, un po' di neve fresca cadrà solo nelle Alpi settentrionali orientali, mentre a ovest rimarrà per lo più senza precipitazioni. Durante il giorno ci sarà ancora qualche nuvola e nebbia in condizioni di assenza di vento. A parte qualche fiocco di neve, non sono previste nevicate significative.


Grado di pericolo

limite del bosco
Problema valanghivo
Strati deboli persistenti
Limite del bosco


Basso pericolo di valanghe con neve per lo più scarsa.

Il pericolo di valanghe è basso. Nei canaloni o negli avvallamenti estremamente ripidi e ombreggiati non si può escludere completamente l'innesco di piccole valanghe di lastroni.

Manto nevoso

La quantità di neve è ancora notevolmente inferiore alla media. Un sottile manto di neve parzialmente legato copre un manto di neve vecchia molto variabile e per lo più duro. Nei canaloni e negli avvallamenti ombreggiati, il collegamento tra il manto nevoso legato e quello vecchio è talvolta scarso. Inoltre, le forme angolari possono indebolire la base del manto nevoso.

Tendenza

Il rischio di valanghe aumenterà leggermente con le nevicate di giovedì sera. Durante il giorno, ci saranno ancora nuvole e nebbia in condizioni di assenza di vento. A parte qualche fiocco di neve, non si prevedono altre nevicate significative.