Avalanche Service Styria

martedì 3 febbraio 2026

Pubblicato il 2 feb 2026, 17:38:00


Grado di pericolo

limite del bosco
Problema valanghivo
Strati deboli persistenti
Limite del bosco


Problema neve vecchia! Prestare particolare attenzione ai canaloni e agli avvallamenti nelle esposizioni settentrionali e orientali!

Il rischio valanghe è valutato come moderato al di sopra del limite degli alberi e basso al di sotto. Il manto nevoso è ancora molto debole, soprattutto nei settori settentrionale e orientale. Qui le valanghe possono essere innescate anche da piccoli carichi aggiuntivi e possono raggiungere dimensioni medie quando sfondano il debole manto nevoso vecchio. In alcuni casi è presente un sottile strato legato all'ultima nevicata. Le aree di pericolo si trovano principalmente nel passaggio da poca neve a più neve, nonché dietro i bordi del terreno e nell'area di ingresso di canaloni e avvallamenti. Alcuni punti di pericolo sono difficili da riconoscere.

Manto nevoso

L'altezza totale della neve è ben al di sotto della media. Un sottile manto di neve parzialmente legato copre un manto di neve vecchia molto variabile e per lo più duro. C'è molta più neve nei canaloni e negli avvallamenti ombreggiati che sui pendii soleggiati, che sono parzialmente spogli fino a 2000 metri. Nelle esposizioni settentrionali e orientali, il manto nevoso è ancora indebolito da strati con cristalli angolari e neve galleggiante (problema della neve vecchia!).

Tendenza

Un minimo italiano porterà nevicate e piogge mercoledì. Il limite delle nevicate sarà tra gli 800 e i 1500 metri di altitudine. Non ci saranno quasi precipitazioni sul versante nord delle Alpi. Il vento da sud si attenuerà a ovest. Il rischio di valanghe aumenta leggermente con la neve fresca.


Grado di pericolo



Basso pericolo di valanghe con neve per lo più scarsa.

Il pericolo di valanghe è basso. Nei canaloni o negli avvallamenti estremamente ripidi e ombreggiati non si può escludere completamente l'innesco di piccole valanghe di lastroni.

Manto nevoso

La quantità di neve è ancora notevolmente inferiore alla media. Un sottile manto di neve parzialmente legato copre un manto di neve vecchia molto variabile e per lo più duro. Nei canaloni e negli avvallamenti ombreggiati, il collegamento tra il manto nevoso legato e quello vecchio è talvolta scarso. Inoltre, le forme angolari possono indebolire la base del manto nevoso.

Tendenza

Un minimo italiano porterà nevicate e piogge mercoledì. Il limite della neve sarà tra gli 800 e i 1500 metri di altitudine. Il vento da sud si sta attenuando. Il rischio di valanghe aumenterà leggermente mercoledì pomeriggio con la neve fresca.


Grado di pericolo

limite del bosco
Problema valanghivo
Strati deboli persistenti
Limite del bosco


Basso pericolo di valanghe, ma costante problema di neve vecchia nelle esposizioni settentrionali e orientali!

Il pericolo di valanghe è basso. Nelle esposizioni settentrionali e orientali, c'è ancora un problema di neve vecchia ad altitudini superiori al limite degli alberi. Sui terreni ripidi, in alcuni punti possono verificarsi piccole valanghe a lastroni provocate da singoli appassionati di sport invernali. I principali punti di pericolo si trovano all'imbocco di canaloni e avvallamenti, nonché dietro i bordi del terreno. In generale, il rischio di essere travolti, di cadere e di ferirsi è superiore al rischio di seppellimento. Tuttavia, fate attenzione nella zona delle trappole del terreno.

Manto nevoso

La quantità di neve è ancora notevolmente inferiore alla media. Un sottile manto di neve parzialmente legato copre un manto di neve vecchia molto variabile e per lo più duro. Nei canaloni e negli avvallamenti ombreggiati c'è molta più neve che sui pendii soleggiati, che sono parzialmente spogli fino a 2000 metri. Nelle esposizioni settentrionali e orientali, il manto nevoso è ancora indebolito da strati con cristalli angolari e neve galleggiante (problema della neve vecchia!).

Tendenza

Un minimo italiano porterà nevicate e piogge al sud mercoledì. Il limite delle nevicate sarà tra gli 800 e i 1500 metri di altitudine. Non ci saranno quasi precipitazioni sul versante nord delle Alpi. Il vento da sud si attenuerà a ovest. Non è previsto alcun cambiamento nel pericolo di valanghe.