Moderato pericolo di valanghe alle quote più alte.
Il pericolo di valanghe è moderato al di sopra del limite degli alberi (livello 2) e basso al di sotto. In particolare, gli accumuli più vecchi di neve da caduta nei settori est e nord, soprattutto dietro le creste, i bordi del terreno e nei canaloni e avvallamenti, possono essere innescati come valanghe di lastroni medi anche da bassi carichi aggiuntivi.
Inoltre, piccole valanghe spontanee di neve bagnata sono attese a quote medie e, sul versante soleggiato, anche ad alte quote.
Manto nevoso
Il manto nevoso ha potuto assestarsi un po' grazie al calore. La neve è diventata umida alle medie quote.
Ad alta quota, la neve di deriva si trova su forme angolari nelle esposizioni settentrionali e orientali. Gli strati deboli si trovano principalmente tra la neve fresca e la neve di deriva e il vecchio manto nevoso (strato instabile di cristalli angolari). Alla base del manto nevoso, l'accumulo di trasformazione (neve galleggiante) ne indebolisce la stabilità.
Tendenza
Venerdì e nel fine settimana il tempo sarà abbastanza soleggiato a nord della cresta alpina principale, con nubi basse e alte simili a nebbia che si accumuleranno più frequentemente da sud. Il vento si sposterà da sud-est a sud-ovest.
Il rischio di valanghe è in diminuzione.
Grado di pericolo
Problema valanghivo
Neve bagnata
Basso pericolo di valanghe, ma isolati scivolamenti di neve bagnata!
Il rischio di valanghe è basso. Tuttavia, piccoli scivolamenti spontanei di neve bagnata possono verificarsi a bassa quota, ad esempio da aree boschive e anche a quote più elevate sul versante soleggiato.
Nei canaloni estremamente ripidi esposti a nord ad alta quota, non si può escludere l'innesco di un lastrone di neve.
Manto nevoso
Il vecchio problema della neve si sta attenuando grazie al riscaldamento, ma la neve può diventare umida e quindi instabile alle medie quote e sul versante soleggiato.
Tendenza
Lentamente ma inesorabilmente, la temperatura sta scendendo di nuovo a tutte le altitudini. Il rischio di valanghe rimane basso.