Pericolo di valanghe moderato alle alte quote. Anche una sola persona può innescare una valanga di lastroni; in casi isolati sono possibili anche valanghe spontanee!
Il pericolo di valanghe è notevole al di sopra del limite degli alberi (livello 2), mentre al di sotto è basso. In particolare, gli accumuli più vecchi di neve da caduta, ma anche la neve legata in tutte le esposizioni, possono innescare valanghe di lastroni di medie dimensioni in alcuni punti, soprattutto dietro le creste, i bordi del terreno e nei canaloni e avvallamenti, anche con bassi carichi aggiuntivi. Sono possibili anche sporadiche valanghe spontanee di lastroni.
Inoltre, piccole valanghe spontanee di neve bagnata sono attese alle quote più basse e anche a quelle più alte sul versante soleggiato.
Manto nevoso
Da giovedì sono caduti fino a 70 cm di neve fresca. La neve è stata trasportata verso i settori orientali da venti tempestosi da ovest a nord-ovest, ma localmente possono essere interessate tutte le direzioni e i corridoi forestali al di sotto del limite degli alberi. A seguito del riscaldamento, si svilupperà uno strato di neve legata anche in luoghi dove prima c'era polvere non legata. Gli strati deboli si trovano principalmente tra la neve fresca e la deriva e il vecchio manto nevoso (strato instabile di cristalli angolari). Nelle fondamenta del manto nevoso, l'accumulo di trasformazione (neve galleggiante) ne indebolisce la stabilità.
Tendenza
Grazie all'influenza dell'alta pressione, i prossimi giorni saranno senza problemi. Occasionalmente, nubi dense copriranno il sole, ma per il momento non sono previste piogge o nevicate. Lentamente ma inesorabilmente, la temperatura scenderà di nuovo a tutte le altitudini.
Il rischio di valanghe sta diminuendo.
Grado di pericolo
limite del bosco
Problema valanghivo
Strati deboli persistenti
Limite del bosco
Neve bagnata
2000m
Moderato pericolo di valanghe al di sopra del limite degli alberi. Anche una sola persona può provocare una valanga a lastroni!
Il pericolo di valanghe è moderato al di sopra del limite degli alberi (livello 2) e basso al di sotto. In particolare, gli accumuli più vecchi di neve da caduta, ma anche la neve legata in tutte le esposizioni, possono innescare valanghe di lastroni di piccole o medie dimensioni in alcuni punti, soprattutto dietro le creste, i bordi del terreno e nei canaloni e avvallamenti, anche in presenza di bassi carichi aggiuntivi.
Inoltre, si possono prevedere piccole valanghe spontanee di neve bagnata alle quote più basse e anche alle quote più alte sul versante soleggiato.
Manto nevoso
Da giovedì sono caduti fino a 30 cm di neve fresca. La neve è stata trasportata verso i settori orientali da venti tempestosi da ovest a nord-ovest. A causa del riscaldamento, si sta sviluppando uno strato di neve legata in luoghi dove prima c'era polvere non legata. Gli strati deboli si trovano principalmente tra la deriva e la neve nuova e il vecchio manto nevoso (strato instabile di cristalli angolari). Nelle fondamenta del manto nevoso, l'accumulo di trasformazione (neve galleggiante) ne indebolisce la stabilità.
Il riscaldamento può causare l'instabilità del manto nevoso alle quote più basse e, in caso di sole, anche alle quote più alte e lo scivolamento di piccole valanghe di neve sciolta.
Tendenza
Grazie all'influenza dell'alta pressione, i prossimi giorni saranno senza problemi. Occasionalmente, nubi dense copriranno il sole, ma per il momento non sono previste piogge o nevicate. Lentamente ma inesorabilmente, la temperatura scenderà di nuovo a tutte le altitudini.
Il rischio di valanghe sta diminuendo.
Grado di pericolo
2000m
Problema valanghivo
Neve bagnata
2000m
Basso pericolo di valanghe, ma isolati scivolamenti di neve bagnata!
Il rischio di valanghe è basso. Tuttavia, piccoli scivolamenti spontanei di neve bagnata possono verificarsi a bassa quota, ad esempio da aree boschive e anche a quote più elevate sul versante soleggiato.
Manto nevoso
Il riscaldamento significa che il vecchio problema della neve si sta attenuando, ma la neve può diventare umida e quindi instabile a basse quote e sul versante soleggiato.
Tendenza
Grazie all'influenza dell'alta pressione, i prossimi giorni saranno senza problemi. Occasionalmente, dense nuvole copriranno il sole, ma per il momento non sono previste piogge o nevicate. Lentamente ma inesorabilmente, la temperatura scenderà di nuovo a tutte le altitudini.
Il rischio di valanghe rimane basso.