
Grado di pericolo
![]() | 2000m |
| ![]() |
| ![]() |

Attenzione ai germogli sporadici delle lenticchie di neve!
Il pericolo di valanghe è classificato come basso. Negli ultimi giorni, sopra i 2000 metri si sono formate delle lenti di neve fresca. In alcuni punti, queste possono essere innescate da individui come piccole valanghe di lastroni. I punti di pericolo dovuti alla neve da caduta si trovano in particolare dietro le creste e i crinali esposti a nord o a est, nonché nei canaloni e nelle conche. I punti pericolosi sono facilmente riconoscibili. Il numero di punti pericolosi diminuisce da nord a sud. La maggior parte delle lenti di neve da drifting si trova nell'area del Dachstein e nel Totes Gebirge. Dai Niedere Tauern e dall'area dell'Hochschwab verso il Pack la quantità di neve è notevolmente inferiore.
Manto nevoso
Negli ultimi giorni, venti burrascosi da ovest hanno causato la formazione di lenti di neve alla deriva tra il Dachstein e il Totes Gebirge. Spesso si trovano su forme angolari o su uno strato duro di neve vecchia. Negli altri gruppi montuosi, la superficie nevosa è dura o ghiacciata sul lato soleggiato. Nelle zone in ombra, la trasformazione degli accumuli indebolisce la struttura del manto nevoso. Tuttavia, il potenziale di propagazione delle rotture è molto basso. L'altezza della neve è ben al di sotto della media a tutte le altitudini e in tutti i gruppi montuosi.
Tendenza
Nei prossimi giorni non ci saranno cambiamenti significativi nella situazione della neve e delle valanghe. Martedì e mercoledì farà freddo, con venti per lo più deboli o moderati. Giovedì il vento aumenterà e un fronte caldo porterà a un significativo aumento delle temperature nella notte su venerdì.



