
Grado di pericolo
![]() | 2000m |
| ![]() |
| ![]() |

Le lenti di neve a germinazione isolata sono ancora suscettibili di interferenze!
Il pericolo di valanghe è valutato basso. Le lenti di neve alla deriva al di sopra dei 2000 m circa sono ancora soggette a perturbazioni e si trovano principalmente in canaloni e avvallamenti e dietro a creste e crinali con esposizione a nord o a est. In alcuni punti, la neve in movimento può essere innescata da singoli individui come una piccola valanga di lastroni. Tuttavia, i punti pericolosi sono facilmente riconoscibili. Oltre al rischio di seppellimento nelle trappole del terreno, bisogna considerare anche il rischio di essere travolti e di cadere. Il numero di punti pericolosi diminuisce da nord a sud.
Manto nevoso
Le lenti di neve vagante che si sono formate a causa dei venti forti e tempestosi degli ultimi giorni sono ancora suscettibili di essere disturbate. Spesso si trovano su forme angolari o su uno strato duro di neve vecchia. La superficie della neve è dura o ghiacciata sui terreni soleggiati e esposti al vento. Sui terreni in ombra, la trasformazione accumulata indebolisce il manto nevoso. Tuttavia, il potenziale di propagazione delle rotture è molto basso. L'altezza della neve è inferiore alla media in tutti i gruppi montuosi.
Tendenza
Nei prossimi giorni non ci saranno cambiamenti significativi nella situazione della neve e delle valanghe. Mercoledì il tempo rimarrà prevalentemente nuvoloso e freddo, con venti per lo più moderati. Giovedì i venti da nord-ovest saranno da forti a burrascosi e comincerà a nevicare debolmente nelle zone pedemontane settentrionali. Venerdì, un fronte caldo porterà ulteriori precipitazioni.



