ARSO

lunedì 29 dicembre 2025

Pubblicato il 28 dic 2025, 17:00:00


Grado di pericolo

2000m
Problema valanghivo
Strati deboli persistenti
2000m
Lastrone da vento
Limite del bosco


Il rischio di valanghe è basso. Fate attenzione ai cumuli di neve fresca!

Il manto nevoso è per lo più stabile. In alcuni punti dell'alta montagna, soprattutto sui cumuli di neve fresca soffiata, è possibile che si inneschino piccole valanghe a grappolo in presenza di carichi elevati.

Manto nevoso

st.4: freddo su caldo / caldo su freddo

La neve è scarsa e le cime e le creste sono in alcuni punti spoglie. Durante l'ultimo peggioramento, sono caduti circa 10 cm di neve nuova, sui pendii al di sotto dei 2000 m di altitudine. Nell'asse di alta montagna, possono essere presenti deboli strati nel vecchio manto nevoso. Sulle aree di rilievo, la neve è diventata più pesante durante il giorno e di notte si stanno formando dei cumuli.

Tendenza

Martedì e mercoledì saranno soleggiati ma ventosi e 15 gradi più freschi di lunedì. La neve rimarrà gelata durante il giorno.


Grado di pericolo

700m
Problema valanghivo
Neve bagnata
700m
Lastrone da vento
Limite del bosco


Non camminate da soli su terreni erbosi ripidi.

Sui prati ripidi con neve soffiata si può innescare una valanga. Con le schiarite e il riscaldamento del tempo, la neve diventerà fangosa, soprattutto nel pomeriggio, e si verificheranno spontanee colate di neve bagnata.

Manto nevoso

st.6: neve a debole coesione e vento

Al di sopra dei 700 m ci sono fino a 30 cm di neve. Piccoli cumuli di neve si sono formati ai bordi dei prati e vicino alle creste. Sui pendii si è già formato l'Aspen, mentre la neve è ancora asciutta nei canali.

Tendenza

Martedì mattina i venti da nord si rinforzeranno nuovamente, con il passaggio di qualche nuvola media. Il clima sarà più fresco, intorno ai -10 °C a 1500 m. Anche mercoledì sarà soleggiato, ventoso e freddo.