Il rischio di valanghe è basso. Fate attenzione ai cumuli di neve fresca!
Il manto nevoso è per lo più stabile. In alcuni punti dell'alta montagna, soprattutto sui cumuli di neve fresca soffiata, è possibile che si inneschino piccole valanghe a grappolo in presenza di carichi elevati.
Manto nevoso
st.4: freddo su caldo / caldo su freddo
La neve è scarsa e le cime e le creste sono in alcuni punti spoglie. Durante l'ultimo peggioramento sono caduti circa 10 cm di neve nuova, sui pendii al di sotto dei 2000 m di altitudine.
Nell'asse di alta montagna, possono essere presenti deboli strati nel vecchio manto nevoso.
Tendenza
Lunedì e martedì saranno soleggiati e più caldi, con zero isoterme sopra i 2500 m. I venti si attenueranno.
Grado di pericolo
Problema valanghivo
Neve bagnata
Lastrone da vento
Limite del bosco
Fino a 40 cm di neve in alcuni punti, non camminate da soli sui prati ripidi!
Sui prati ripidi con neve soffiata si può innescare una valanga. Con le schiarite e il graduale disgelo, la neve diventerà più pesante, soprattutto nel pomeriggio, e si verificheranno spontanee colate di neve bagnata.
Manto nevoso
st.6: neve a debole coesione e vento
Fino a 40 cm di neve sono caduti al suolo a Kobansko e 30 cm a Pohorje. Si sono formati cumuli di neve ai margini dei prati e vicino alle creste a causa dei forti venti da NE. Sabato, durante il giorno, la neve sulle praterie sopra le nuvole basse è diventata più pesante, mentre durante la notte si è formata una sottile pioggerellina.
Tendenza
I venti si indeboliranno durante la notte di lunedì. Lunedì e martedì saranno soleggiati e più caldi. Il rischio di valanghe diminuirà.