L'attuale modello di innevamento è insolito e richiede particolare attenzione e cautela!
Neve nuova, neve soffiata e strati deboli nel manto nevoso in alta montagna
La nuova neve ha messo ulteriormente a dura prova gli strati deboli del vecchio manto nevoso. I luoghi con neve soffiata e le aree ombreggiate dove c'è uno strato debole in profondità nel manto nevoso sono più pericolosi. Anche con carichi bassi, sono possibili valanghe di medie dimensioni di neve impaccata.
La neve cadrà durante il giorno, con il vento che soffierà nuova neve e formerà dei cumuli. Se nevica durante il giorno, il rischio di valanghe aumenta! In media montagna, pioverà al di sotto dei 1500 m circa, dove potranno verificarsi valanghe di neve bagnata e scivolamenti.
Manto nevoso
st.1: strato debole persistente basale st.4: freddo su caldo / caldo su freddo
Le precedenti nevicate hanno portato più neve sopra un manto nevoso debole. Questa neve ha aderito un po' meglio al suolo nelle medie montagne, dove è caduta pioggia o neve bagnata. Durante la giornata cadranno fino a 20 cm di neve fresca al di sopra dei 1500 m, localmente fino a 30 cm. Il vento da sud-ovest, che si rafforzerà nel corso della giornata, creerà nuovi accumuli sui lati sottovento delle creste. Nel vecchio manto nevoso sono presenti strati deboli profondi e persistenti. Il manto nevoso è instabile in molti punti.
Tendenza
Mercoledì nevicherà, con 20-30 cm di neve fresca. In alta montagna, venti moderati trasporteranno la neve e formeranno nuovi cumuli. Il rischio di valanghe aumenterà.