Avalanche Service Styria

domenica 18 gennaio 2026

Pubblicato il 17 gen 2026, 19:00:00


Grado di pericolo

1800m
Problema valanghivo
Strati deboli persistenti
1800m


Accumulo di neve sfavorevole nel settore settentrionale!

Il pericolo di valanghe è valutato come moderato ad alta quota. I punti pericolosi si trovano nei settori est e nord, soprattutto dietro le creste, i bordi del terreno e nei canaloni ripidi e nelle cavità (problema della neve vecchia!). Le valanghe di lastroni possono occasionalmente essere innescate nei punti di pericolo anche da piccoli carichi aggiuntivi e possono raggiungere dimensioni medie.

Manto nevoso

La maggior parte del manto nevoso si è assestato. La struttura del manto nevoso non sta attualmente cambiando in modo significativo. Ad alta quota, la neve di deriva più vecchia si trova su forme angolari nelle esposizioni settentrionali e orientali. Gli strati deboli si trovano principalmente nel vecchio manto nevoso (strato instabile di cristalli angolari). Nelle fondamenta del manto nevoso, l'accumulo di trasformazione (neve galleggiante) ne indebolisce la stabilità. Sul lato soleggiato, il manto nevoso sta diventando sempre più ghiacciato. A causa del vento da sud, in alta montagna (Schladminger Tauern - Dachstein) si formano occasionalmente lenti di neve fresca, soprattutto sopra i 2300 metri. La profondità della neve è ancora inferiore alla media.

Tendenza

Pochi cambiamenti lunedì. Forti venti di foehn da sud con aria secca sul crinale principale. Al momento non c'è neve in vista! Non è previsto alcun cambiamento nel pericolo di valanghe.


Grado di pericolo


Problema valanghivo
Strati deboli persistenti


Basso pericolo di valanghe. Scarsa struttura del manto nevoso sul versante nord!

Il pericolo di valanghe è basso. Nei canaloni estremamente ripidi esposti a nord, ad alta quota, non si può escludere l'innesco di un lastrone di neve.

Manto nevoso

Attualmente il manto nevoso è poco variato. Sul lato nord, l'accumulo di trasformazione sta indebolendo la base del manto nevoso. Forme angolari o addirittura cristalli a coppa formano strati deboli. Sul lato soleggiato si è formato un manto nevoso, ma non sempre stabile. La profondità del manto nevoso è inferiore alla media.

Tendenza

Il pericolo di valanghe rimane basso. Poco cambia lunedì. Forti venti di foehn da sud con aria secca sulla cresta principale. Nessuna neve in vista al momento!