Basso pericolo di valanghe. Scarsa struttura del manto nevoso sul versante nord!
Il pericolo di valanghe è basso.
Nei canaloni estremamente ripidi esposti a nord, ad alta quota, non si può escludere l'innesco di un lastrone di neve.
Manto nevoso
Sul lato nord, l'accumulo di trasformazione indebolisce la base del manto nevoso. Forme angolari o cristalli a coppa formano strati deboli. Se nel settore settentrionale si scatena una valanga, il manto nevoso si sfalda fino al suolo. Sul lato soleggiato si è formato un manto nevoso, ma non sempre stabile.
Tendenza
Il pericolo di valanghe rimane basso.
Nel fine settimana, lo strato di nebbia alta a sud dei Niedere Tauern e dell'Hochschwab diventerà più fitto e, almeno occasionalmente, le catene montuose saranno coperte dalla nebbia fino a un'altitudine di 1500 metri.
Grado di pericolo
2000m
Problema valanghivo
Strati deboli persistenti
2000m
Accumulo di neve sfavorevole nel settore settentrionale!
Il pericolo di valanghe è valutato basso. Ci sono pochi punti pericolosi nei settori est e nord, soprattutto dietro le creste, i bordi del terreno e nei canaloni e avvallamenti estremamente ripidi (problema della neve vecchia!). Occasionali valanghe di lastroni possono essere innescate da grandi carichi aggiuntivi sotto forma di valanghe di lastroni di piccole e medie dimensioni.
Manto nevoso
Il manto nevoso è stato in gran parte in grado di depositarsi grazie al continuo calore. Ad alta quota, la neve di deriva più vecchia si trova su forme angolari nelle esposizioni settentrionali e orientali. Gli strati deboli si trovano principalmente nel vecchio manto nevoso (strato instabile di cristalli angolari). Nelle fondamenta del manto nevoso, l'accumulo di trasformazione (neve galleggiante) ne indebolisce la stabilità. Sul lato soleggiato, il manto nevoso sta diventando sempre più ghiacciato. Nelle zone alte e soleggiate si è formata una neve dura non portante.
A causa del vento da sud, si stanno formando lenti di neve fresca in alta montagna (Schladminger Tauern - Dachstein).
La profondità della neve è ancora inferiore alla media.
Tendenza
Domenica più freddo, ancora foehn sulle Alpi settentrionali. Nuvole e nebbia sul versante meridionale delle Alpi si diraderanno nel corso della giornata.
Sul versante nord, il rischio di fanghiglia rimarrà ad alta quota.