ARSO

martedì 6 gennaio 2026

Pubblicato il 5 gen 2026, 17:00:00


Grado di pericolo

limite del bosco
Problema valanghivo
Lastrone da vento
Limite del bosco


Altra neve nuova con vento.

La nuova neve leggera non ha aderito bene alla vecchia base di neve. In presenza di venti moderati o forti da nord-est, si forma fanghiglia. Soprattutto al di sopra del limite della foresta nell'area di Snežnik, possono verificarsi valanghe anche con carichi bassi. Sono possibili anche valanghe spontanee.

Manto nevoso

st.6: neve a debole coesione e vento

Quando nevica, il manto nevoso aumenta lentamente. Fino a 10 cm di neve leggera e asciutta sono caduti sul terreno duro al di sopra dei 1300 m circa. Allo stesso tempo, soffiano venti da moderati a forti, che trasportano la neve e formano cumuli e dune. La copertura nevosa è notevolmente irregolare. C'è molta neve soffiata, soprattutto sui pendii sottovento.

Tendenza

Continueranno le nevicate e i forti venti. Un totale di 20-40 cm di neve cadrà entro mercoledì mattina, con le maggiori nevicate nella zona di Snežnik.


Grado di pericolo


Problema valanghivo
Lastrone da vento


Altra neve nuova con vento.

La nuova neve leggera non ha aderito bene alla vecchia base di neve. In presenza di venti moderati o forti da nord-est, si forma fanghiglia.

Manto nevoso

st.6: neve a debole coesione e vento

Quando nevica, il manto nevoso aumenta lentamente. Cadono fino a 10 cm di neve leggera e asciutta. Allo stesso tempo, soffia un vento moderato che trasporta la neve e forma cumuli e dune. Il manto nevoso è molto irregolare. La neve soffiata è abbondante, soprattutto sui versanti sottovento.

Tendenza

Neve e vento continueranno. Entro mercoledì mattina saranno caduti in totale dai 20 ai 30 cm di neve.


Grado di pericolo

2000m
Problema valanghivo
Strati deboli persistenti
2000m
Lastrone da vento
Limite del bosco


Il rischio di valanghe è basso.

Il manto nevoso è per lo più stabile. In alcuni punti dell'alta montagna, soprattutto sui cumuli di neve fresca soffiata, è possibile che si inneschino piccole valanghe a grappolo in presenza di carichi elevati.

Manto nevoso

st.4: freddo su caldo / caldo su freddo

La neve è scarsa e le cime e le creste sono in alcuni punti spoglie. In alta montagna, possono essere presenti strati deboli nel vecchio manto nevoso. In alcuni punti, negli ultimi giorni si è formata della crosta. Il freddo non ha cambiato molto la situazione.

Tendenza

Neve da leggera a moderata fino a mercoledì mattina. Sono attesi da 5 a 20 cm di neve leggera e a volte soffice, con il minimo nelle montagne Giulie occidentali e nelle Karavanke occidentali. Il vento porterà la neve in posizioni esposte. Il rischio di innesco aumenterà leggermente poiché la neve cadrà su un terreno duro e in alcuni punti ghiacciato. Poiché la neve sarà relativamente scarsa, saranno possibili solo piccole valanghe di neve asciutta.