Avalanche Service Styria

lunedì 29 dicembre 2025

Pubblicato il 28 dic 2025, 17:00:00


Grado di pericolo

2000m
Problema valanghivo
Lastrone da vento
2000m


Basso pericolo di valanghe, ma punti di pericolo isolati vicino alla cresta a causa di lenti di neve fresca.

Il rischio di valanghe è generalmente basso. Tuttavia, alle quote più alte, in prossimità della cresta, si sono formate delle lenti di neve da caduta isolate, che possono innescare piccole valanghe di lastroni con un piccolo carico aggiuntivo.

Manto nevoso

La poca neve fresca dei giorni scorsi è stata in parte trasportata verso i settori orientali e meridionali da forti venti da nord e nord-ovest nelle zone più alte, dove si sono formate piccole lenti di neve alla deriva. Tra le lenti di neve in movimento e il manto di neve vecchia indurita è presente un debole strato di brina superficiale o di cristalli angolari. Nella base di neve vecchia, presente solo in alcuni punti, sono presenti deboli strati di cristalli angolari.

Tendenza

Martedì il rischio di valanghe potrebbe aumentare leggermente a causa della neve fresca e del vento.


Grado di pericolo

1900m
Problema valanghivo
Lastrone da vento
1900m


Basso pericolo di valanghe, ma punti di pericolo isolati vicino alla cresta a causa di lenti di neve fresca.

Il pericolo di valanghe è generalmente basso. Tuttavia, vicino alla cresta, sul versante di sinistra, si sono formate delle lenti isolate di neve da caduta che, con un piccolo carico aggiuntivo, possono innescare piccole valanghe di lastroni.

Manto nevoso

La neve fresca degli ultimi giorni è stata in parte trasportata verso i settori orientali e meridionali da forti venti da nord e nord-ovest in alta quota, dove si sono formate delle lenti di neve da caduta. Tra le lenti di neve da neve fresca e il manto di neve vecchia indurita si trova talvolta un debole strato di brina superficiale o di cristalli angolari.

Tendenza

Il pericolo di valanghe rimane basso martedì.