Avalanche Service Styria

giovedì 25 dicembre 2025

Pubblicato il 24 dic 2025, 17:00:00


Grado di pericolo


Problema valanghivo
Nessun problema valanghivo evidente


Basso pericolo di valanghe! Non si prevedono cambiamenti nella situazione valanghe.

Il pericolo di valanghe tra il Totes Gebirge e gli Schladminger Tauern è valutato basso. Nel settore settentrionale si trovano isolati punti di pericolo nei canaloni estremamente ripidi al di sopra dei 2400 metri. Il vecchio manto nevoso è coperto solo da pochi centimetri di neve fresca. Il pericolo di caduta è più importante del pericolo di valanghe!

Manto nevoso

La superficie del manto nevoso è per lo più dura e ghiacciata, sul versante soleggiato le piste sono spoglie fino a oltre 2000 metri. Sono stati aggiunti solo pochi centimetri di neve fresca. Al di sotto della crosta di neve sciolta, la trasformazione in accumulo sta indebolendo la struttura del manto nevoso sui versanti settentrionali.

Tendenza

Il pericolo di valanghe rimane basso. Il Servizio valanghe della Stiria vi augura un buon Natale.


Grado di pericolo


Problema valanghivo
Neve fresca


Neve fresca! Tuttavia, il pericolo di valanghe rimane basso.

Le condizioni sono generalmente favorevoli. Sui pendii estremamente ripidi non si può escludere l'innesco di piccole valanghe di neve sciolta da parte di uno scialpinista, anche se la neve su questi pendii è scarsa.

Manto nevoso

Nella regione di Koralpe, nelle ultime 24 ore sono caduti dai 15 ai 30 cm di neve fresca. La neve fresca sta coprendo la neve vecchia e dura nei canaloni ombrosi o negli avvallamenti al di sopra del limite degli alberi nel settore settentrionale. Per il resto, le aree erbose sono state coperte dalla neve fresca. Tra la zona di Packalpe e quella di Wechsel sono caduti fino a 15 cm di neve fresca. Qui la quantità di neve è nettamente inferiore rispetto alla Koralpe.

Tendenza

Il pericolo di valanghe cambia solo leggermente. Il Servizio valanghe della Stiria vi augura buon Natale!