Avalanche Service Styria

mercoledì 24 dicembre 2025

Pubblicato il 23 dic 2025, 17:00:00


Grado di pericolo


Problema valanghivo
Nessun problema valanghivo evidente


Basso pericolo di valanghe! Neve fresca quasi assente!

Il pericolo di valanghe tra il Totes Gebirge e gli Schladminger Tauern è valutato basso. Nel settore settentrionale si trovano isolati punti di pericolo nei canaloni estremamente ripidi al di sopra dei 2400 metri. Il vecchio manto nevoso è coperto solo da pochi centimetri di neve fresca. Il pericolo di caduta è più importante del pericolo di valanghe!

Manto nevoso

La superficie del manto nevoso è per lo più dura e ghiacciata, sul versante soleggiato le piste saranno spoglie fino a oltre 2000 metri. Mercoledì ci saranno al massimo 5 cm di neve fresca. Al di sotto della crosta di neve sciolta, la trasformazione in accumulo sta indebolendo la struttura del manto nevoso sui versanti settentrionali.

Tendenza

Il pericolo di valanghe rimane basso.


Grado di pericolo


Problema valanghivo
Neve fresca


Neve fresca! Tuttavia, il pericolo di valanghe rimane basso.

Il rischio di valanghe aumenterà leggermente nel corso della giornata con la neve fresca. Sporadiche valanghe di neve sciolta possono verificarsi in alcuni punti in canaloni o avvallamenti. Le valanghe rimangono di piccole dimensioni a causa della bassa profondità della neve.

Manto nevoso

Prima della nevicata, sulle montagne c'era solo poca neve. Solo nei canaloni o negli avvallamenti ombreggiati poteva resistere un po' di neve vecchia. Entro mercoledì sera saranno caduti da 10 a 20 cm di neve fresca, da 0 a 40 cm alle quote più alte, che si legheranno appena al vecchio manto nevoso.

Tendenza

Il pericolo di valanghe cambia solo leggermente.