ARSO

lunedì 15 dicembre 2025

Pubblicato il 14 dic 2025, 17:00:00

PRIMA PARTE

Grado di pericolo


Problema valanghivo
Strati deboli persistenti

PIÙ TARDI

Grado di pericolo


Problema valanghivo
Neve bagnata
Strati deboli persistenti
Limite del bosco

In caso di tempo soleggiato, sui pendii ripidi può ancora verificarsi una piccola valanga di neve impaccata durante il giorno.

Il manto nevoso è per lo più stabile. Con tempo soleggiato e una massa d'aria relativamente calda ad alta quota, alcune piccole valanghe di neve bagnata possono ancora verificarsi spontaneamente durante il giorno su pendii ripidi, ma le valanghe sono improbabili nella maggior parte delle aree. Nelle zone aride al di sopra del limite degli alberi, il manto nevoso presenta strati deboli. In alcuni punti, in presenza di carichi elevati, può verificarsi l'innesco di piccole valanghe a grappolo.

Manto nevoso

st.4: freddo su caldo / caldo su freddo

Il manto nevoso è in gran parte collassato e stabilizzato, con un significativo scioglimento della neve sui pendii. Con tempo soleggiato, la crosta si rafforza sui pendii e si ammorbidisce durante il giorno. Nelle zone più ombreggiate e riparate, soprattutto in alta montagna, il manto nevoso rimane soffice e asciutto. Nelle zone aride, il manto nevoso può presentare strati deboli.

Tendenza

Martedì il cielo sarà da moderato a molto nuvoloso, con la base delle nuvole per lo più alta sulle cime. Soffierà un vento moderato da sud-ovest. Si raffredderà leggermente alle alte quote, con un indebolimento della curva termica. L'isoterma dello zero sarà intorno ai 2500 m di altitudine, con temperature intorno ai 3 °C a 1500 m. La neve rimarrà asciutta o ghiacciata in alta montagna, mentre a quote più basse il manto nevoso non si attenuerà molto a causa dell'aumento della copertura nuvolosa. Mercoledì sono previste deboli precipitazioni, soprattutto sulle Alpi Giulie e sulle zone pedemontane. Il limite delle nevicate potrebbe scendere fino a poco meno di 2000 m di altitudine. In alto non sono previsti più di 10 cm di neve fresca.