ARSO

martedì 25 novembre 2025

Pubblicato il 25 nov 2025, 09:07:00


Grado di pericolo

1800m
Problema valanghivo
Neve fresca
1800m
Lastrone da vento
1800m


Un po' di neve nuova sopra i 1800 m

Durante le nevicate si verificheranno valanghe di piccole e medie dimensioni, soprattutto su pendii molto ripidi. I venti da sud-ovest produrranno cumuli di neve che possono essere sovraccaricati da un carico leggero e innescare una valanga di medie dimensioni.

Manto nevoso

Il vecchio manto nevoso sulla frangia della foresta è stato pesantemente ridistribuito dal vento di nord-est, con ampie aree spazzate via fino al suolo nudo. Si sono formati dei cumuli di neve, soprattutto sui lati meridionali delle creste. Finora sono caduti solo pochi centimetri di neve fresca su questa superficie. La neve sta cadendo in alta montagna con un forte vento da sud-ovest. Inizialmente il limite delle nevicate sarà sopra i 1400-1600 m e sopra i 1700-1800 m nella notte di martedì. Nella fascia di altitudine intermedia cadranno 10-20 cm di neve entro lunedì sera, con riscaldamento e pioggia in arrivo. Al di sopra dei 1800 m, cadranno più di 40 cm di neve entro martedì pomeriggio. Tra i 1400 e i 1800 m, il manto nevoso si addenserà un po' meno a causa della pioggia con un riscaldamento transitorio.

Tendenza

Martedì il clima sarà più fresco durante la giornata, con una brezza da nord-est durante la notte di mercoledì. Con il freddo, il manto nevoso si stabilizzerà lentamente. In alta montagna, dove la neve cadrà per tutta la giornata di lunedì e martedì, i venti da nord-est porteranno la neve mercoledì, formando dei cumuli sui versanti prevalentemente meridionali delle creste. Il rischio di valanghe si presenterà quindi anche nei luoghi che martedì saranno più stabili. Al di sotto dei 1800 m circa, la quantità di neve per il trasporto eolico sarà limitata a causa della pioggia transitoria e della formazione di crosta.


Grado di pericolo

1800m
Problema valanghivo
Neve fresca
1800m
Lastrone da vento
1800m
Strati deboli persistenti
2400m


Nuova neve in alta montagna

Durante le nevicate si verificheranno valanghe di piccole e medie dimensioni, soprattutto su pendii molto ripidi. I venti da sud-ovest produrranno cumuli di neve che possono essere sovraccaricati da un carico leggero e innescare una valanga di medie dimensioni.

Manto nevoso

Il vecchio manto nevoso sulla frangia della foresta è stato pesantemente ridistribuito dal vento di nord-est, con ampie aree spazzate via fino al suolo nudo. Si sono formati dei cumuli di neve, soprattutto sui lati meridionali delle creste. Sulle cime più alte (sopra i 2400 m) il manto nevoso è più spesso e contiene strati deboli. Finora sono caduti pochi centimetri di neve fresca su questa superficie. In alta montagna la neve sta cadendo con un forte vento da sud-ovest. Inizialmente il limite delle nevicate sarà sopra i 1400-1600 m e sopra i 1700-1800 m nella notte di martedì. Nella fascia di altitudine intermedia cadranno 10-20 cm di neve entro lunedì sera, con un riscaldamento e pioggia in arrivo. Al di sopra dei 1800 m, cadranno più di 20 cm di neve entro martedì pomeriggio. Tra i 1400 e i 1800 m, il manto nevoso si addenserà un po' meno a causa della pioggia e di un riscaldamento transitorio.

Tendenza

Martedì il tempo si raffredderà durante la giornata, con una brezza da nord-est nella notte di mercoledì. Con il freddo, il manto nevoso si stabilizzerà lentamente. In alta montagna, dove la neve cadrà per tutta la giornata di lunedì e martedì, i venti da nord-est porteranno la neve mercoledì, formando dei cumuli sui versanti prevalentemente meridionali delle creste. Il rischio di valanghe si presenterà quindi anche nei luoghi che martedì saranno più stabili. Al di sotto dei 1800 m circa, la quantità di neve per il trasporto eolico sarà limitata a causa della pioggia transitoria e della formazione di crosta.