ARSO

domenica 14 dicembre 2025

Pubblicato il 13 dic 2025, 17:00:00

PRIMA PARTE

Grado di pericolo


Problema valanghivo
Strati deboli persistenti

PIÙ TARDI

Grado di pericolo


Problema valanghivo
Neve bagnata
Strati deboli persistenti
Limite del bosco

In caso di tempo soleggiato, sui pendii ripidi può ancora verificarsi una piccola valanga di neve impaccata durante il giorno.

Il manto nevoso è per lo più stabile. Con tempo soleggiato e una massa d'aria relativamente calda ad alta quota, alcune piccole valanghe di neve bagnata possono ancora verificarsi spontaneamente durante il giorno su pendii ripidi, ma le valanghe sono improbabili nella maggior parte delle aree. Nelle zone aride al di sopra del limite degli alberi, il manto nevoso presenta strati deboli. In alcuni punti, in presenza di carichi elevati, può verificarsi l'innesco di piccole valanghe a grappolo.

Manto nevoso

st.4: freddo su caldo / caldo su freddo

Il manto nevoso si è già in gran parte sciolto e stabilizzato e molta neve si è sciolta sulle piste. In caso di tempo soleggiato, la crosta sui pendii si rafforza e si ammorbidisce durante il giorno. Nelle zone più ombreggiate e riparate, soprattutto in alta montagna, il manto nevoso rimane soffice e asciutto. Nelle zone aride, il manto nevoso può presentare strati deboli.

Tendenza

Il tempo sereno continuerà domenica con un'inversione delle temperature e aria secca in quota. I venti saranno leggeri domenica, per poi rinforzare leggermente verso sud-ovest lunedì. Nel corso della giornata, il manto nevoso diventerà più pesante e meno stabile sulle piste, mentre la neve sui pendii si scioglierà e si scioglierà lentamente.