ARSO

martedì 27 gennaio 2026

Pubblicato il 26 gen 2026, 17:00:00


Grado di pericolo

limite del bosco
Problema valanghivo
Strati deboli persistenti
Limite del bosco
Lastrone da vento
Limite del bosco


L'attuale modello di innevamento è insolito e richiede particolare attenzione e cautela!

La nuova neve ha nascosto le vecchie trappole.

Anche un piccolo carico aggiuntivo può innescare una valanga di medie dimensioni in prossimità di creste e altri luoghi tipicamente sottovento con neve soffiata. Sono possibili anche valanghe a catena, in cui l'innesco di un piccolo frammento di neve appena soffiata provoca il crollo di vecchi strati deboli del manto nevoso! In alcuni luoghi, il carico aggiuntivo (neve soffiata) innesca naturalmente valanghe a grappolo.

Manto nevoso

st.1: strato debole persistente basale
st.5: neve dopo un lungo periodo di freddo

Nel fine settimana sono caduti fino a 50 cm di neve su una base di neve vecchia e sottile, che in molti punti era incrostata e tagliata. La neve nuova ha coperto il vecchio manto nevoso e non si è legata bene ad esso. La neve soffiava con un vento da sud a sud-est. Si sono formati nuovi cumuli di neve, che naturalmente hanno messo sotto ulteriore stress il vecchio manto nevoso, che presenta strati profondi, duri e deboli. Lunedì la nuova neve è diventata più pesante, soprattutto a metà montagna, e congelerà durante la notte.

Tendenza

Il vento da sud-ovest si rafforzerà notevolmente martedì pomeriggio e sarà in grado di tollerare una leggera nevicata! I rovesci inizieranno a comparire mercoledì sera. Mercoledì si prevedono rovesci più intensi con vento! Il limite della neve sarà intorno ai 1300 m di altitudine. Il rischio di valanghe aumenterà rapidamente durante la giornata di mercoledì.


Grado di pericolo

limite del bosco
Problema valanghivo
Strati deboli persistenti
Limite del bosco
Lastrone da vento
Limite del bosco


Neve nuova, fanghiglia

La stabilità del manto nevoso è scarsa, soprattutto nei nuovi cumuli di neve in luoghi tipici - lungo le creste, nei burroni, ecc. Qui, un piccolo carico aggiuntivo può innescare una valanga di medie dimensioni.

Manto nevoso

st.5: neve dopo un lungo periodo di freddo

Nel fine settimana sono caduti circa 50 cm di neve a 1500 m su una base di neve vecchia e sottile, che in molti punti era incrostata e tagliata. Dove la neve è caduta su un terreno duro e ghiacciato, non ha aderito bene. Ha nevicato con un forte vento da sud, soprattutto in prossimità delle creste, causando accumuli di neve. Il manto nevoso è diventato più pesante durante la giornata di lunedì e congelerà durante la notte.

Tendenza

I rovesci inizieranno a comparire mercoledì sera. Mercoledì si prevedono rovesci più intensi con vento! Il limite delle nevicate inizierà a circa 1300 m sul livello del mare, per poi salire a 1900 m durante il giorno. Il rischio di valanghe aumenterà temporaneamente a causa della pioggia.


Grado di pericolo

1300m
Problema valanghivo
Lastrone da vento
1300m


Anche un piccolo carico aggiuntivo può innescare una piccola valanga, soprattutto nelle zone tipicamente sottovento con neve appena soffiata.

Manto nevoso

st.5: neve dopo un lungo periodo di freddo

Da venerdì sono caduti fino a 40 cm di neve fresca sul suolo nudo al di sopra dei 1300 metri. I cumuli di neve si sono formati a causa del forte vento da sud. Con tempo soleggiato, il manto nevoso si è rassodato lunedì e si prevede che geli durante la notte.

Tendenza

I rovesci inizieranno a comparire mercoledì sera. Mercoledì si prevedono rovesci più intensi con vento! Il limite della neve sarà inizialmente intorno ai 1200 m s.l.m., per poi salire a circa 1500 m nel corso della giornata. Il rischio di valanghe aumenterà temporaneamente a causa della pioggia.