Avalanche Service Styria

sabato 24 gennaio 2026

Pubblicato il 24 gen 2026, 08:00:00


Grado di pericolo

1800m
Problema valanghivo
Strati deboli persistenti
1800m


Problema della neve vecchia nelle esposizioni settentrionali e orientali!

Il pericolo di valanghe è valutato come moderato al di sopra dei 1.800 metri e basso al di sotto. Le valanghe di lastroni possono essere innescate in alcuni punti anche con bassi carichi aggiuntivi e possono raggiungere dimensioni medie quando si rompe la neve vecchia. Le aree di pericolo si trovano in particolare nelle esposizioni da nord a est dietro le creste e i bordi del terreno, nonché nelle aree di ingresso di ripidi canaloni e avvallamenti. Poiché la visibilità è scarsa e i punti pericolosi sono talvolta coperti da un sottile strato di neve fresca sciolta, non è sempre facile riconoscerli.

Manto nevoso

Pochi centimetri di neve fresca e sciolta coprono il rime superficiale e, a quote più elevate, la vecchia neve di deriva nelle esposizioni settentrionali e orientali, su un manto nevoso instabile con deboli strati di cristalli angolari e neve galleggiante. Sul versante soleggiato, il vecchio manto nevoso è per lo più assestato e abbastanza compatto.

Tendenza

Domenica potrebbe nevicare un po' da sud e da est e il rischio di valanghe potrebbe aumentare leggermente. Tuttavia, le previsioni sono ancora incerte e resta da vedere quanta neve cadrà alla fine e se anche le aree del nord riceveranno neve fresca.


Grado di pericolo


Problema valanghivo
Strati deboli persistenti


Basso pericolo di valanghe, punti di pericolo isolati nelle zone alte sul lato in ombra!

Il pericolo di valanghe è basso. Nei canaloni estremamente ripidi e ombreggiati al di sopra del limite degli alberi, non si può escludere completamente l'innesco di piccole valanghe di lastroni. I punti pericolosi possono essere difficili da riconoscere a causa della scarsa visibilità e del sottile manto di neve fresca sciolta.

Manto nevoso

Sabato sono caduti pochi centimetri di neve fresca su una superficie di neve dura e indurita, con qualche gelata superficiale, con poco vento. La base del manto nevoso è stabile e compatta. Nei canaloni ombreggiati estremamente ripidi, la base del manto nevoso è parzialmente indebolita da forme angolari, ma queste aree sono rare.

Tendenza

Domenica potrebbe nevicare sulle catene montuose meridionali e orientali della Stiria e il rischio di valanghe potrebbe aumentare leggermente. Tuttavia, le previsioni sono ancora incerte e resta da vedere quanta neve cadrà alla fine.