Avalanche Service Styria

domenica 11 gennaio 2026

Pubblicato il 11 gen 2026, 06:58:00


Grado di pericolo

limite del bosco
Problema valanghivo
Lastrone da vento
Limite del bosco


Pericolo di valanghe significativo al di sopra del limite degli alberi. Anche una sola persona può provocare una valanga di lastroni!

Il pericolo di valanghe è notevole al di sopra del limite degli alberi (livello 3), mentre al di sotto è basso. Gli accumuli di neve fresca, soprattutto nei settori nord, est e sud, possono innescarsi in molti punti dietro le creste, i bordi del terreno e nei canaloni e avvallamenti come valanghe di lastroni medi anche in presenza di bassi carichi aggiuntivi.

Manto nevoso

Da giovedì sono caduti fino a 40 cm di neve fresca, a volte intervallati da nevischio. Continuerà a nevicare fino a domenica mattina. La neve è stata trasportata verso i settori orientali da forti venti da ovest a nord-ovest e sta formando neve da caduta legata. La neve fresca di deriva può contenere strati deboli e spesso si trova su uno strato instabile di cristalli angolari o di brina superficiale. Nelle fondamenta del manto nevoso, la stabilità è indebolita dall'accumulo di trasformazione (neve galleggiante).

Tendenza

Lunedì farà decisamente più caldo nel corso della giornata, con la possibilità di qualche precipitazione verso sera. Per il momento il rischio di valanghe non cambierà.


Grado di pericolo

limite del bosco
Problema valanghivo
Lastrone da vento
Limite del bosco


Moderato pericolo di valanghe al di sopra del limite degli alberi. Anche una sola persona può provocare una valanga a lastroni!

Il pericolo di valanghe è moderato al di sopra del limite degli alberi (livello 2) e basso al di sotto. Gli accumuli di neve fresca, soprattutto nei settori nord, est e sud, possono essere innescati in alcuni punti dietro le creste, i bordi del terreno e nei canaloni e avvallamenti come valanghe di lastroni medi anche in presenza di bassi carichi aggiuntivi.

Manto nevoso

Da giovedì sono caduti fino a 30 cm di neve fresca, in parte intervallati da nevischio. La neve è stata trasportata verso i settori orientali da venti impetuosi da ovest a nord-ovest e lì ha formato una neve da caduta legata. Nelle regioni e nei terreni con poco vento, la neve fresca rimane sciolta e polverosa. La neve fresca da neve fresca è spesso adagiata su uno strato instabile di cristalli angolari o di brina superficiale. Nelle fondamenta del manto nevoso, la stabilità è indebolita dall'accumulo di trasformazione (neve galleggiante).

Tendenza

Lunedì farà decisamente più caldo nel corso della giornata, con la possibilità di qualche precipitazione verso sera. Il rischio di valanghe non cambierà di molto.


Grado di pericolo

limite del bosco
Problema valanghivo
Lastrone da vento
Limite del bosco


Pericolo di valanghe basso, ma attenzione alla neve fresca di traverso!

Il pericolo di valanghe è basso. Tuttavia, la neve fresca che si deposita nei canaloni e negli avvallamenti coperti di neve, nonché dietro le creste e i crinali al di sopra del limite degli alberi, è soggetta a perturbazioni e può essere innescata da individui come piccole valanghe di lastroni.

Manto nevoso

Le lenti di neve fresca in deriva si trovano spesso su cristalli angolari o sulla brina superficiale, che possono fungere da strato debole. A parte questo, la superficie della neve vecchia è coperta solo da pochi centimetri di neve fresca. In generale, l'accumulo di trasformazione indebolisce la sottile base del manto nevoso. I terreni esposti al vento sono solitamente spazzati via e quasi privi di neve.

Tendenza

Lunedì farà decisamente più caldo nel corso della giornata, con la possibilità di qualche precipitazione verso sera. Il rischio di valanghe rimane basso.