ARSO

giovedì 11 dicembre 2025

Pubblicato il 11 dic 2025, 08:00:00

PRIMA PARTE

Grado di pericolo

1700m
Problema valanghivo
Neve bagnata
1700m
Strati deboli persistenti
Limite del bosco

PIÙ TARDI

Grado di pericolo

1700m
Problema valanghivo
Neve bagnata
1700m
Strati deboli persistenti
Limite del bosco

Se il tempo è soleggiato, il rischio di valanghe sui pendii più ripidi aumenterà durante il giorno.

Il tempo caldo e soleggiato permetterà a piccole valanghe di neve bagnata di staccarsi spontaneamente su pendii ripidi durante il giorno. La probabilità di innesco diminuirà rapidamente la sera. Nelle zone aride al di sopra del limite degli alberi, il manto nevoso presenta strati deboli. In alcuni punti, in presenza di carichi elevati, si può innescare una valanga a lastroni di dimensioni medio-piccole.

Manto nevoso

st.4: freddo su caldo / caldo su freddo

In caso di tempo soleggiato, la crosta si rafforza a bassa quota e si ammorbidisce durante il giorno. Nelle zone più ombreggiate e riparate, il manto nevoso rimane più sciolto e asciutto. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, si trasforma sempre più a causa del vento e del sole. Nelle zone aride, la neve rimane per lo più asciutta, dove possono essere presenti strati deboli nel manto nevoso.

Tendenza

Venerdì si assisterà a un leggero riscaldamento ad alta quota, continuando a mantenere un clima secco con qualche nuvola. Nel corso della giornata, la copertura nevosa diventerà più pronunciata e meno stabile alle basse quote.